L’ARTE ORGANARIA AI CONFINI ITALIANI
Convegno di approfondimento sul tema dell’arte organaria ai confini del territorio italiano, a cura dell’Associazione Italiana Organari. In questo incontro:
I CONFINI SETTENTRIONALI E OCCIDENTALI
Sabato 19 ottobre ore 9.30 – 16.00
Ospitalità S. Tommaso – Sala S. Caterina
BOLOGNA, Via S. Domenico, 1
Relatori
Dr. Marco Brandazza – Hochschule Luzern Musik
Prof. Silvano Rodi – Docente di Organo al Conservatoire Alpes Maritimes (Nizza)
Organista emerito Eglise S. Dévote – Principato di Monaco
Esiste un solo tipo di organo italiano? O un solo tipo di organo germanofono? E in territorio francofono? Da queste domande prenderanno spunto gli interventi di questa giornata di approfondimento, che tratterà il tema dell’arte organaria ai confini con i paesi di lingua tedesca e francese. Le relazioni parleranno di organari italiani che hanno lavorato all’estero e di professionisti esteri che hanno operato in Italia. Ne uscirà un confronto tra le due scuole, italiana ed estera, senza tralasciare l’attuale aspetto legislativo del restauro (che sarà approfondito dal Dr. Brandazza); allo stesso modo il Prof. Rodi farà cenno, invece, alle sonorità tipiche dell’organo italiano che maggiormente sono state preferite nei paesi ai confini con l’Italia. Non mancherà lo spazio per le domande e il dibattito che coinvolgerà la platea dei partecipanti.
Tutti i dettagli sui contenuti e le informazioni riguardanti la sede del convegno e le modalità di partecipazione sono riportate nella locandina.
La partecipazione è consentita solo ai primi 50 iscritti.